Pagine

mercoledì 2 dicembre 2009

il TAR abbatte per la 3^ volta la Regione Veneto sulla caccia

Comunicato del 2 dicembre 2009

CACCIA: non c’e’ due senza tre, il TAR Veneto boccia per la terza volta la Regione Veneto sulla caccia agli uccelli protetti: salve Peppole e Storni.

Le associazioni LAC, LAV, LEGAMBIENTE, ENPA, LIPU e WWF esultano.

La LAC: ”serve urgentemente una legge che faccia pagare i costi di queste delibere illegali direttamente ai loro promotori e non ai contribuenti”.

LAC e LIPU del Veneto: “Per la campagna elettorale delle regionali faremo i nomi di consiglieri e assessori complici e promotori della caccia in deroga”.

Oggi 2 dicembre 2009 il presidente del TAR del Veneto con un decreto presidenziale cautelare, n.1067/2009 (Cf. comunicazione in allegato), ha annullato la terza delibera della regione Veneto sulla caccia in deroga approvata il 24 novembre scorso.

Si tratta della terza vittoria consecutiva delle associazioni animaliste ed ambientaliste contro le delibere spara Peppole promosse dall’assessore regionale all’Istruzione e Caccia, la vicentina e cacciatrice Elena Donazzan e sbandierate come legittime dall’europarlamentare vicentino Sergio Berlato.

Questa è l’ennesima sconfitta che brucerà fortemente sia nel giro dei cacciatori veneti più estremisti che pretendono di sparare agli uccelli migratori protetti, sia ai loro boss rintanati nel vicentino.

Da aggiungere che nei giorni scorsi LAC, ENPA, LAV, LEGAMBIENTE, LIPU e WWF hanno depositato alla Procura della Repubblica di Venezia, una dettagliata denuncia in merito alle tre delibere delibere sulla caccia agli uccelli protetti approvate dalla Regione Veneto.

Un plauso ed un ringraziamento va agli avvocati Claudio Linzola di Milano e Maria Caburazzi di Venezia senza il lavoro dei quali non avremmo ottenuto, in tempi da record, questa terza vittoria.

“Abbiamo salvato da un autentico massacro, per la terza volta consecutiva in meno di un mese, migliaia di Peppole (Cf. fotografia in allegato) e Storni.

Spero che dopo questa terza bocciatura i cacciatori si rendano conto una volta per tutte che la caccia in deroga è illegale – ha commentato Andrea Zanoni Presidente della LAC del Veneto – purtroppo da anni c’è chi, per fare i propri interessi elettorali e propagandistici, continua a mentire in merito alle deroghe previste dalla direttiva comunitaria solo in casi eccezionali e mai per la caccia.

Serve urgentemente una legge che preveda di imputare i costi di queste delibere illegali direttamente ai loro promotori.

I costi per i ricorsi al TAR, i costi per il procedimento sanzionatorio aperto presso l’Unione Europea, le sanzioni che potrebbero arrivare dalla Corte di Giustizia per la violazione della Direttiva Uccelli, devono essere pagati personalmente da Galan e dalla Donazzan e non dai cittadini veneti come purtroppo avviene adesso.

Quindi da oggi i cacciatori veneti non godono più del lodo Galan che dava loro l'immunità dal reato di bracconaggio e pertanto se spareranno agli uccelli protetti saranno punibili per legge come accade per il resto dei cacciatori italiani."

La LAC e la LIPU del Veneto annunciano – tramite i propri responsabili regionali Francesco di Grazia (delegato LIPU) e Andrea Zanoni (Presidente LAC) - che per le elezioni regionali del prossimo marzo diffonderanno i nomi di tutti i consiglieri e assessori regionali promotori e complici delle cacce in deroga in Veneto, con un esplicito invito a non votarli e a non farli votare.

LAC Lega Abolizione Caccia – Sezione Veneto – Via Cadore 15/C int.1 31100 TREVISO – www.lacveneto.it – email: lacveneto@ecorete.it, tel. 347 9385856

Nessun commento:

Posta un commento